Una delegazione della Italy Roundtable CSCMP, con 40 professionisti provenienti da tutta Italia, ha partecipato alla visita del Centro di Distribuzione Amazon di Passo Corese (Roma). La visita è stata organizzata da Francesco Laviano, membro del Board della Italy Roundtable e da Igino Colella, Presidente.
La struttura di Passo Corese è un impianto di ultima generazione, fortemente robotizzato, a tutt’oggi la più moderna e ampia struttura di Amazon in Italia. In funzione da quasi un anno, dà lavoro a circa mille addetti (oltre a personale stagionale e temporaneo).
Preceduta da una sintetica presentazione in aula, la visita ha consentito di prendere diretto contatto coi processi operativi che si svolgono nel magazzino: inbound e outbound.
L’organizzazione del picking è del tipo Merce a Uomo col massiccio impiego dei robot Kiva, non presenti negli altri Centri Amazon italiani: gli operatori infatti operano da fermi, nelle rispettive postazioni, mentre sono le scaffalature di stoccaggio dei prodotti a essere movimentate. In questo modo si ottengono tre vantaggi: si azzerano gli spostamenti interni del personale (annullando i tempi morti e diminuendo la fatica), si ottimizzano gli spazi e si velocizza il lavoro.
Jeff Bezos è stato insignito del Hall of Fame Award durante la conferenza annuale di Atlanta nel 2017 e Amazon è membro del CSCMP; dirigenti di Amazon partecipano e contribuiscono alle iniziative del CSCMP, fra questi citiamo Ed Feitzinger (Vice President Global Logistics) e David Bozeman (Vice President Amazon Transportation Services).